Durata (espressa in ore): 8 ORE
Livello conseguibile: Il corso si propone il raggiungimento del livello base di Linux, grazie all’interazione continua con il docente. Nello specifico il percorso formativo fornisce le informazioni e le tecniche necessarie per installare e amministrare un server Linux. Viene data una visione d’insieme del mondo Linux e ne vengono analizzate le principali caratteristiche. L’approccio alla materia è pratico ed orientato alla risoluzione di casi reali e prevede riferimenti e confronti con altri sistemi operativi.
Contenuti del corso: Linux Base (8 Ore)
– Sapere cos’è Linux, come è nato e si è evoluto – Avere riferimenti sulla diffusione e l’uso di Linux nel mondo – Conoscere la differenza fra kernel e distribuzioni – Entrare ed uscire dal proprio sistema Linux, riavviarlo, spegnerlo. – Descrivere la funzione di una shell – Conoscere le peculiarità e il normale uso della bash – Usare i comandi base per visualizzare gli utenti collegati – Usare telnet per collegarsi ad un computer remoto – Reperire istruzioni e documentazione su Linux – Usare i comandi per muoversi all’interno del filesystem. – Copiare, spostare, rinominare file e directory – Visualizzare il contenuto di un file – Conoscere la struttura del filesystem Linux – Gestire i permessi sui file – Utilizzare le funzionalità base di vi/nano
Modalità di erogazione/metodologie:
LEZIONE FRONTALE INTERATTIVA ESERCITAZIONI PRATICHE
Tipologia docenti (indicare la % di senior e di junior): 100% Senior Certificazione finale:
Attestato di frequenza
Eventuali forme di personalizzazione dell’intervento formativo:
Il calendario del percorso sarà PERSONALIZZATO secondo le esigenze dell’utente.
Informazioni e iscrizioni presso: API SERVIZI P.S.C.A.R.L. , Via Gruccia, 23/G San Giovanni Valdarno (AR) 52027, tel 055944752, fax 055940397, mail formazione@apiservizi.eu; Contattare la Dr.ssa Stefania Frasi (dal Lun al Ven dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00)