“TECNICO DELLA PROGETTAZIONE, SVILUPPO, TESTING E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE” (Sviluppatore software-Developer)

2020-08-05T15:18:46+00:00

Il progetto è finalizzato all'acquisizione della qualifica di "Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software" (Sviluppatore software-Developer), il quale realizza/programma soluzioni ICT e scrive le specifiche di prodotti ICT conformemente ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità. Assicura la realizzazione e l'implementazione di applicazioni ICT. Tale figura è in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l'interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Possiede spiccate capacità di analisi e di rappresentazione della realtà, oltre a buone capacità di relazione con il cliente o l'utente finale dei programmi software.

TECNICO DELL’IDEAZIONE, DISEGNO E PROGETTAZIONE DI MANUFATTI ORAFI



2019-11-06T13:50:10+00:00

Il Tecnico dell'ideazione, disegno e progettazione di manufatti orafi crea il disegno di oggetti di artigianato artistico avvalendosi di tecniche grafiche diverse in base alle esigenze creative (proprie o della committenza) e progetta prototipi per manufatti di artigianato artistico, oggetti unici o collezioni, attraverso l'utilizzo di tecniche tradizionali e/o innovative.

TECNICO DELLA PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ DEL PERSONALE

2019-11-06T13:51:14+00:00

Il “Tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilità del personale” predispone e assicura la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, impostando e gestendo le attività connesse alle retribuzioni, alla produzione della documentazione in tema fiscale, assicurativo e contributivo.

TECNICO DELLE OPERAZIONI DI SPEDIZIONE

Settore Logistica

2019-11-06T13:51:42+00:00

La figura professionale di "Tecnico delle operazioni di magazzino" svolge compiti di natura operativa, in tutte le fasi dell’attività di magazzino: dall’ingresso dei prodotti con relativo scarico dei mezzi di trasporto, all'immagazzinamento dei prodotti nelle varie zone di stoccaggio, al prelievo degli stessi per la preparazione degli ordini , fino al caricamento dei mezzi in uscita.

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE DI PRODOTTI INDUSTRIALI

Settore Meccanica

2018-11-14T15:40:40+00:00

Il Tecnico della progettazione di prodotti industriali si occupa di trasformare le esigenze funzionali ed estetiche del cliente in un bene producibile su scala industriale. La progettazione di prodotti industriali prevede l’utilizzo di tecnologie informatiche come il CAD. In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM, egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo progettato. Di norma si tratta di lavoratore subordinato che opera in aziende di tipo industriale che dispongono di un ufficio tecnico o in studi di progettazione. Può operare anche come libero professionista.

ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI DI PELLETTERIA

2018-11-14T14:48:50+00:00

Il percorso formativo intende formare soggetti capaci di realizzare prototipi e campioni di modelli nuovi o modificati, in linea con le caratteristiche estetiche e di funzionalità definite, nel settore della pelletteria, con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo nell’ambito di aziende di pelletteria di tutte le dimensioni e nei differenti ambiti produttivi (calzature, borse, accessori, ecc.), che gestiscono al loro interno la fase della prototipazione con criteri organizzativi evoluti, sia mediante tecniche tradizionali che attraverso tecnologie digitali.

ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI SPEDIZIONE


2019-01-22T13:27:22+00:00

Il percorso formativo è rivolto a tutti gli tenti che vogliono acquisire competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro, inerenti l’organizzazione delle operazioni di gestione del magazzino sia per gli aspetti operativi che informatici. Gli utenti quindi acquisiranno adeguate conoscenze teoriche di base e professionali, oltre alle competenze ed abilità specifiche legate alle nuove tendenze del settore e riguardanti, in particolare, l'utilizzo delle tecnologie applicate al settore della logistica.