RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO DEI REPARTI DELL’ORGANIZZAZIONE E DELLA GESTIONE DEL PERSONALE DI STRUTTURA TURISTICA

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Api Servizi p.s.c.a.r.l. organizza, in virtù del “riconoscimento” concesso, ai sensi della legge regionale n. 32/02 lettera b)
comma 1 art. 17, dalla Provincia di Arezzo con determinazione dirigenziale del Servizio FP n. 358 /FL del 22/06/2012, il
corso matricola 2012AR0193 di qualifica per
“RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO DEI REPARTI DELL’ORGANIZZAZIONE E
DELLA GESTIONE DEL PERSONALE DI STRUTTURA TURISTICA”
Durata (espressa in ore): 500 ore
Numero minimo di allievi: 12 Numero massimo di allievi: 15
Requisiti di accesso e eventuali criteri di selezione:
Per l’accesso al corso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti minimi:
Possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 7 anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento
professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione.
La verifica del possesso dei requisiti minimi sopra esposti avverrà tramite prova documentale attestante i titoli/qualifiche
e/o tramite prove per l’accertamento del possesso di competenze. Sarà il personale interno all’agenzia a verificare i
requisiti minimi di accesso .
Nel caso in cui dovessero pervenire delle domande di iscrizione in esubero rispetto al numero massimo di allievi
previsto, l’agenzia avvia le prove di selezione secondo i criteri previsti dall’avviso.
Servizio riconoscimento crediti in entrata per l’esonero dalla frequenza delle UF.
E’ previsto il riconoscimento crediti in entrata per tutte le unità formative mediante presentazione di relativa
documentazione al momento dell’iscrizione al corso.
Competenze conseguibili (riportare in breve quanto previsto nel formulario):
L’allievo alla fine del corso sarà in grado di gestire i rapporti con i principali tour operator e agenzie di viaggio nazionali o
estere al fine di apparire sul maggior numero possibile di canali di vendita. Saprà gestire e amministrare il personale
ottimizzando il rapporto tra esigenze organizzative e risorse disponibili e organizzare l’attività dei reparti della struttura
ricettiva (ricevimento, cucina, amministrazione) coordinando le informazioni fornite dai capi-servizio.
Inoltre sarà in grado di pianificare le attività della struttura ricettiva al fine di individuare i punti di forza ed i punti critici di
gestione e organizzare tutti gli interventi volti a garantire lo standard qualitativo aziendale.
Infine saprà attuare tutti quegli interventi di marketing e promozione per implementare i piani di sviluppo della struttura
ricettiva.
Contenuti e articolazione oraria(riportare in breve quanto previsto nel formulario indicando Aula, Laboratorio, Stage e
FAD – per questa indicare se trattasi di moduli TRIO):
– ore di aula: 350 =Gestione dei rapporti con i fornitori, Organizzazione aziendale, Selezione e valutazione delle risorse
umane, Gestione delle risorse umane, Organizzazione e supervisione dei reparti – Tecniche di gestione del Food&
Beverage Management, Contabilità alberghiera, Normativa di settore, Pianificazione delle attività e Controllo di
gestione, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Strategie di promozione e marketing, Nuovi canali di vendita – E-commerce
– ore di stage: 150 = Fase di alternanza tra teoria e pratica, applicazione in contesti operativi e di lavoro di quanto
appreso teoricamente. Attività pratica non produttiva in affiancamento.
Modalità di erogazione/metodologie:
Lezioni frontali, role playing, action learning, studio di casi, simulazioni pratiche, brainstorming
Tipologia docenti (indicare caratteristiche con esplicito riferimento alla figura/profilo professionale ): 100% senior
Tipo di prove di valutazione intermedie/finali:
Ogni allievo verrà valutato su ogni unità di competenza con dei test scritti o delle esercitazioni tecnico/pratiche o dei
colloqui.
Al termine del corso è previsto un esame finale, consistente in tre prove, scritta, orale e pratica/simulazione per ottenere
la qualifica.
Certificazione finale (indicare quale e con quale criterio è rilasciata) :
Al termine del percorso l’allievo, qualora risulti idoneo alle prove finali otterrà la qualifica di “Tecnico Esperto” – Livello
5 EQF
Altrimenti verrà riconosciuta la Certificazione competenze relative alle ADA superate oppure la Dichiarazione degli
apprendimenti nel caso di frequenza parziale e/o non superamento dell’esame finale
Eventuali forme di personalizzazione dell’intervento formativo:
IL calendario del corso sarà concordato con gli utenti. L’individuazione delle sedi di svolgimento dello stage avverrà
tenendo presente le attitudini, le preferenze e le esigenze logistiche di ciascun partecipante.
Sede di svolgimento:
Via Calamandrei n. 183 – 52100 Arezzo
Modalità di pagamento:
Quota d’iscrizione (€ 250,00) al momento della prenotazione,
saldo (€ 3.250,00) entro cinque giorni prima dell’inizio del corso.
Nel caso in cui l’iscritto sia beneficiario di Voucher: pagamento dell’intero importo alla conclusione del Corso
mediante delega alla riscossione del contributo, firmata dall’utente a favore di Api Servizi pscarl.
Modalità di recesso:
N.B La penale nel recesso non può essere imposta se l’Organismo Formativo è in difetto art.7
Qualora il corso non venga attivato da parte dell’Agenzia API SERVIZI P.S.C.A.R.L. le quote versate
saranno rimborsate integralmente. La penale nel recesso non può essere imposta se API SERVIZI
P.S.C.A.RL. è in difetto.
Se la rinuncia avviene prima dell’inizio del corso, viene rimborsata la quota a saldo.
Qualora il corso venga interrotto, da parte dell’utente, prima del 20% delle ore, questo è tenuto a pagare la
quota di iscrizione e la percentuale delle lezioni svolte.
Per ritiri successivi non vengono previsti rimborsi.
COSTO A CARICO DEGLI UTENTI
TASSA DI ISCRIZIONE (se prevista) € 250,00
FREQUENZA € 3.080,00
MATERIALE DIDATTICO INDIVIDUALE € 20,00
SPESE PER ESAMI O VERIFICHE FINALI € 150,00
COSTO TOTALE DEL CORSO (IVA compresa se dovuta) 1 € 3.500,00
1
Il costo totale del corso deve essere onnicomprensivo e non si possono prevedere spese extra a carico del partecipante, se non
comprese nella retta. Inoltre non può essere aumentata la retta a seguito di riduzione/dimissioni del numero degli allievi (si veda art. 9 dell’Avviso)
Informazioni e iscrizioni presso: denominazione e indirizzo, telefono, numero verde, fax, e-mail, web, orario
e, se previsto, persona da contattare , Via Gruccia, 23/G San Giovanni Valdarno (AR) 52027, tel 055944752, fax
055940397, mail formazione@apiservizi.eu; Contattare la Dr.ssa Stefania Frasi (dal Lun al Ven dalle ore 9:00
alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30)
Attuazione corso in caso di riduzione del numero degli allievi: indicare come si intende attuare il corso in caso
di riduzione degli allievi come indicato nel formulario e sottoscritto dall’Agenzia riduzione degli allievi come
indicato nel formulario e sottoscritto dall’Agenzia:
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 12 partecipanti e prevederà un numero massimo di 15 partecipanti.
Durante lo svolgimento delle attività didattiche nel caso in cui il numero di allievi scenda per rinunce al di sotto delle
12 unità, la scrivente Agenzia formativa Api Servizi pscarl garantisce agli utenti il completamento del corso fino
all’acquisizione della qualifica finale senza aumentare il costo individuale di partecipazione.

2015-03-11T16:25:15+01:00
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